Formazione e Corsi

 

L’attività di formazione svolta dalla Croce Rossa Italiana si occupa non solo della formazione interna rivolta ai soci, ma anche della formazione rivolta all'esterno, ponendo tra i propri obiettivi la diffusione della cultura dell’educazione sanitaria nel contesto della prevenzione e salvaguardia della salute umana.

In tale ambito il Comitato CRI di Fiumicino organizza numerosi corsi di primo soccorso ed educazione sanitaria in favore della popolazione, delle aziende e delle scuole. I corsi alla popolazione vengono svolti con regolarità presso  la sede di via Vistola o presso le strutture richiedenti.

Il Comitato Cri di Fiumicino possiede al suo interno un nutrito gruppo di formatori qualificati che consente di organizzare una serie di corsi che coprono numerose tematiche quali quelle di seguito indicate.

  • Corsi per l’acquisizione e la specializzazione delle qualifiche del Personale di Croce Rossa. Sono svolti secondo programmi di studio strutturati in conformità alla normativa nazionale e in linea con le leggi che regolano le attività di soccorso ed assistenza in ambito sanitario, sociale ed emergenziale.
  • Corsi di primo soccorso alla popolazione e diffusione della cultura sanitaria. Sono mirati a promuovere, tra la popolazione e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, la diffusione della capacità di riconoscere, prevenire e saper affrontare situazioni di rischio per la salute.
  • Corsi di primo soccorso aziendale (Lg. 81/2008). Sono svolti in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro e sono rivolti alle aziende del territorio che necessitano di ottenere la certificazione per il personale destinato ad essere inquadrato nel sistema di primo soccorso aziendale (A.P.S.A.).
  • Corsi di divulgazione delle manovre salvavita in età pediatrica. Sono organizzati per consentire la diffusione di tecniche e comportamenti adeguati a fronteggiare situazioni ad alta criticità. Le manovre di disostruzione delle vie aeree e quelle di supporto delle funzioni vitali in caso di soffocamento per inalazione di corpi estranei, se correttamente applicate, possono evitare che situazioni, più comuni di quanto si pensa, si trasformino in tragedia. Fortemente consigliata nelle scuole dell’infanzia, questa tipologia di corso vede la Croce Rossa Italiana spendere molte energie nel sensibilizzare le comunità scolastiche verso tale semplice disciplina. 
  • Corsi di rianimazione cardiopolmonare di base ed uso del defibrillatore (BLSD e Pblsd). Si tratta di corsi mirati alla diffusione delle tecniche in grado di contrastare la morte cardiaca improvvisa e rappresentano la punta di diamante dell’indirizzo formativo del Comitato. La qualità e il valore delle competenze formative offerte sono ampiamente riconosciuti dallo Stato Italiano che ha conferito alla Croce Rossa la qualifica di Ente certificatore.
  • Corsi avanzati di rianimazione cardiopolmonare ed uso del defibrillatore  (BLSD advanced).  Sono riservati a medici e infermieri di area emergenza con certificazione E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) e sono  svolti in collaborazione con la Scuola Regionale della CRI, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Roma, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato e l’A.R.E.S. 118. 
 



Materiale didattico e illustrativo concernente i corsi di formazione e addestramento del personale volontario, docente e discente, nei ranghi della C.R.I.

- COMITATO di FIUMICINO -


CORSO DI FORMAZIONE TSSA E OPEM


Documentazione Slide in formato PDF


lez-05-tssa-2018-parametri-vitali.pdf
00_ISTRUZIONI_OPERATIVE_TSSA_verFeb2018.pdf
0.2.1_-_aree_di_emergenza.pdf
0.1.1_-_sistema_legislazione_e_normativa.pdf
0.1.2_-_ruolo_e_organizzazione_della_cri.pdf
0.2.2_-_strutture_sanitarie_campali.pdf
0.3.2_-_preparazione_alla_missione_-_ver10.pdf
0.3.1_-_aspetti_psicologici_nelle_emergenze.pdf
0.3.3_-_etica_nelle_emergenze.pdf
0.4.1_-_sicurezza_operatori.pdf
0.4.2_-_prevenzione_incendi.pdf
0.5.1_-_cartografia_e_orientamento.pdf
0.5.2_-_incidenti_maggiori.pdf
0.5.3_-_le_comunicazioni_radio.pdf
0.5.3_-_radio_approfondimenti.pdf
Manuale-TSSA-marzo-2016.pdf